RICHIESTA DI RIMBORSO IMU; Imu incostituzionale.

REGIONE: SICILIA

L'IMU è un'imposta incostituzionale per effetto del meccanismo applicativo con cui è stata consegnata ed imposta dal  Drecreto Legge n. 201/2011.

I vizi costituzionali dell'imposta derivano dalla scelta di sviluppo della sua base imponibile che, senza alcun collegamento con i valori economici reali sono stati rivalutati di colpo, creando una elevazione irrazionale con il progredire della crisi.

Nel caso in cui sia stata versata in eccesso l'imposta IMU rispetto a quanto effettivamente dovuto, è possibile richiedere il rimborso. Ai sensi dell'art. 1, comma 164, Legge n. 296 del 2006. Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il TERMINE di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

La risoluzione MEF n. 2/DF del 13/12/2012 ha disposto che l'istanza di rimborso versata allo stato va presentata al Comune cui corrisponde il codice Ente indicato nel modello di versamento.
L'istruttoria relativa alla verifica del diritto al rimborso compete ai Comuni.

Le eventuali richieste di rimborso presentate ai comuni e relative quote d'imposta di competenza statale non potranno essere evase fino a quanto non giungeranno le istruzioni Ministeriali non ancora emanate.

A.E.C.I. Palermo 1
Agostino Curiale

16 febbraio 2013

Articolo a firma del responsabile Agostino Curiale che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: palermo1@euroconsumatori.eu

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!

A.E.C.I. è un Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHE' FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHE' ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI