MONTE PASCHI DI SIENA: ESISTERA' UN INTERLOCUTORE? O UN IBAN??

REGIONE: LAZIO

MONTE PASCHI DI SIENA: ESISTERA’ UN INTERLOCUTORE?? O UN IBAN?

Un consumatore si è rivolto alla nostra Associazione per raccontare la sua vicenda…che si può definire…davvero insolita!! Quest’ultimo racconta di aver stipulato un accollo di mutuo con Monte Paschi di Siena per l’acquisto di immobile (prima casa) nel gennaio 2013. Dopo la sottoscrizione dell’Atto, l’Istituto Bancario comunicava che la Società costruttrice non era in regola con il pagamento delle rate del mutuo fondiario richiedendo il pagamento al medesimo. Lo stesso, avendo corrisposto a mezzo assegni bancari alla Società Cooperativa costruttrice l’importo, presentava denuncia-querela nei confronti della predetta Cooperativa per non aver quest’ultima versato le somme alla Banca.

A distanza di qualche mese, racconta che veniva licenziato e la Banca accoglieva una sospensione delle rate del mutuo per la durata di un anno e mezzo. Poiché tale lasso di tempo riguardava anche il periodo relativo alle rate non pagate dalla Soc. Coop. beneficiava solo parzialmente di tale sospensione.

Il sig. Caio, alla scadenza del periodo di sospensione, nel luglio 2014 prendeva contatti con la FILIALE MPS DI PALESTRINA (Rm) per rappresentare il persistere di problemi legati al pagamento della rata del mutuo, avendo appunto perso il posto di lavoro. Non riuscendo a far fronte al pagamento delle rate di mutuo Caio chiedeva invano alla MPS DI PALESTRINA iban ove poter effettuare bonifici parziali del finanziamento, certo di avere comprensione da parte dell’istituto, fino al saldo totale del debito (appena trovato nuovo lavoro).

Non solo il disagio per un mutuatario che vive una già critica situazione…ancor più una risposta della Banca “assente”... e per di più risulta impresa rara interloquire con la filiale … una storia infinita!

Anche la nostra Associazione, dopo le numerose telefonate ed i frequenti contatti tra l’associato e l’Istituto Bancario, provava ad interagire con la filiale  MPS di Palestrina, al fine di trovare un dialogo.  Scriveva quindi in aiuto e supporto del sig. “Caio” per avere un iban della Banca ove il mutuatario avrebbe potuto effettuare pagamenti parziali, a conferma della piena e buona volontà di adempiere ma…qui iniziava la storia…per non dire…si apriva un altro capitolo: non si può avere l’iban, non si riesce ad interloquire con nessuno della filale di Palestrina e, la stessa sede legale MPS, a seguito di contatti telefonici da parte della nostra Associazione, effettuava contestualmente tentativo di chiamare la filiale e…nulla; riferivano che è l’unica delle filiali ad avere lo stesso numero di telefono fisso per tutti gli uffici e non vi è modo di parlare nemmeno con il direttore!

A questo punto inviamo reclamo nel gennaio 2016 alla sede legale della Banca, per evidenziare l’accaduto e…dopo diverso tempo cosa risponde la Banca??? Non ha affatto trovato una soluzione ma ha bisogno di avere i dati del reclamante?!? La vicenda alquanto assurda ad oggi non ha trovato soluzione ed attendiamo ancora risposta alla nostra istanza…

Mai capitata cosa simile…vogliamo intervenire a tutela di un consumatore perché gli Istituti Bancari non possono avere un simile atteggiamento: dovrebbero ADOTTARE FORME APPROPRIATE DI COMUNICAZIONE per cercare di trovare il corretto punto di incontro con un consumatore già in difficoltà…SICURAMENTE IL DISAGIO POTREBBE DIVENTARE “DIALOGO”.

A.E.C.I. ROMA SUD è sempre operativa per la tutela dei diritti dei consumatori.

Ci auguriamo che MONTE PASCHI DI SIENA contatti la nostra Associazione per il dialogo CHIESTO da lunghi mesi…

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA CASILINA 185 – VALMONTONE (RM)

VIA CAIROLI 26 – FRASCATI (RM)

Fax 0699367488 - Cell. 3481788786 -3249959867

romasud@euroconsumatori.eu

 

 

AECI ROMA SUD non riceve alcun finanziamento da partiti e/o sindacati e si autofinanzia tramite le vostre tessere e contributi.

 

25 aprile 2016

Articolo a firma del responsabile Natalia Gioia che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: romasud@euroconsumatori.eu

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO