GUIDA CONSAPEVOLE ALL'ACQUISTO AUTO

REGIONE: TOSCANA

In allegato proponiamo l’edizione 2013 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, approvata con decreto del Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.

 

Nella Guida si possono consultare i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto.

Finalmente mettendo a confronto i vari modelli, tenendo conto dei parametri di qualità assoluta che i mezzi debbono avere nei nostri tempi, non tenendo minimamente conto della pubblicità e mettendo in evidenza l’impatto ecologico sull’ambiente e anche sul portafoglio.  Oltre all’indicazione dei consumi nei vari cicli – urbano, extraurbano e misto – e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 28 febbraio 2013, la guida contiene una graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio (anche ibrida: per il gasolio è una novità di quest’anno).

 

Inoltre vi sono anche i “dieci Comandamenti” per gli automobilisti su come attuare una guida ecocompatibile, con suggerimenti validi anche dal punto di vista della sicurezza stradale e perché no del risparmio.

 

Alla nostra associazione di consumatori AECI pare fatta bene e invitiamo tutti i consumatori a consultarla se avete deciso di cambiare macchina, premiando con la vostra scelta quelle aziende che più anno investiti in ricerca per salvaguardare il nostro ambiente pur spendendo meno.

 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Guida_Co2_2013_rev_small.pdf

2 settembre 2013

Articolo a firma del responsabile Fabrizio Spinelli che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: toscana@euroconsumatori.eu

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!

A.E.C.I. è un Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHE' FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHE' ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI