PARTECIPA AL CONVEGNO: LA CRISI ECONOMICA E IL SOVRAINDEBITAMENTO DEI CONSUMATORI

A distanza di qualche mese dall’ingresso ufficiale dell’Italia nella crisi che sta mettendo in ginocchio tutti i Paesi,  A.E.C.I. – Associazione europea Consumatori Indipendenti fa il punto sulla reale situazione dei consumatori italiani e sulle modalità e conseguenze scelte per fronteggiare la crisi. Ma anche un’occasione per avanzare proposte.

La realtà lancia segnali chiari e preoccupanti: perdita di posti di lavoro, contrazione dei consumi (- 1,7% la spesa degli italiani rispetto al 2008), diminuzione del reddito (- 2,7% nel 2009), aumento dei prezzi e riduzione sia della qualità sia della quantità dei prodotti acquistati.

Quale strada ha davanti il consumatore per fronteggiare tutto ciò e restare a galla? E quale via sceglie?
Credito al consumo, scoperto, anticipo, cessione del quinto dello stipendio o della pensione, credito revolving, ecc.

Negli ultimi mesi, in tutte le sedi e sportelli di A.E.C.I.,  sono aumentate le richieste di aiuto da parte di consumatori che con affanno cercano di onorare i debiti contratti con banche e finanziarie: iscrizioni a banche negative, segnalazioni al CRIF e agli altri Sistemi di Informazione Creditizia (SIC), debito contratto con carte revolving, sino ad arrivare ai casi estremi di somme ricevute a fronte di tassi usurai.

Il sovraindebitamento dei consumatori è una conseguenza della società consumistica che spinge ad assumere nuovo credito per acquistare il superfluo o siamo invece di fronte alla necessità da parte dei consumatori di chiedere il minimo per poter sopravvivere?

A.E.C.I. lo ha chiesto a personaggi di spicco del mondo accademico, politico e associativo. Interverranno  l’Avv. Luigi Bosco, Docente di Diritto Amministrativo all’Università LUISS “G. Carli” di Roma e il Dr Mauro Manetti, Presidente di CONFAR (Confederazione delle Associazioni Regionali).

Di grande attesa l’intervento dell’on. Paolo Bartolozzi, Deputato al Parlamento Europeo, per comprendere cosa in Europa si fa e cosa l’Italia potrà fare.

PARTECIPA ANCHE TU AL 5° CONGRESSO NAZIONALE: porta anche tu la tua esperienza e i tuoi suggerimenti. A.E.C.I. ha bisogno anche di te!

VENERDÌ 23 LUGLIO – MASTIO TORRE CIVICA (PIAZZETTA DELL’ANGELO - BIENTINA)
H 14.00 - INGRESSO GRATUITO

Per informazioni e adesioni:
Segreteria organizzativa:  06 45 10 914 –
info@euroconsumatori.eu

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]