UN ANNO INTENSO PER IL NOSTRO SITO VISITATO DA 360.000 CONTATTI.

Quasi 31 dicembre, quasi tempo di bilanci. La nostra associazione comincia la fine di questo anno guardandosi, per una volta indietro.  Il 2014 è stato un anno intenso. Un anno di crescita e di sviluppo che ha prodotto una serie di campagne a favore dei consumatori.

A.E.C.I. ha deciso di improntare la comunicazione utilizzando il canale web. Il nostro sito web è (probabilmente l’unico tra associazioni di consumatori) 2.0. Progettato per interagire con l’utente. Il Web 2.0 è un'espressione utilizzata spesso per indicare uno stato dell'evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente. Questa interazione ha prodotto una crescita vortiginosa dei contatti.

I nostri siti internet sono tra i più avanzati tecnologicamente e, qualità e sviluppo, sono dovuti, principalmente alla capacità di realizzazione e sviluppo interna. A differenza della maggioranza delle associazioni di consumatori A.E.C.I. sviluppa gli applicativi web direttamente. Questo ci permette grandi performance e, soprattutto, velocità di esecuzione.

Il nostro sito web è l’unico, tra quelli delle associazioni di consumatori ad avere chat on line dedicata ai consumatori (i quali possono chattare individualmente con i nostri consulenti) ma anche un social network interno per creare la comunità delle sedi e dei dirigenti A.E.C.I. Un sito unico per il suo genere che è stato creato per i consumatori.

Gran parte dei contatti è comunque attratta dai grandi contenuti che la nostra associazione condivide sul web, attualmente oltre 2.000 articoli attraverso la galassia di siti direttamente prodotti e gestiti dalla nostra associazione di consumatori.

Il 2014 è stato, per i siti dell’associazione (galassia che comprende consumaremeglio.it – educare.lazio.it – sosrisparmio.it), l’anno del balzo. La crescita è stata certamente oltre le aspettative (l’incremento 2014 sul 2013 è dell’83,74% con un picco utenti  di 3.632 e una media di 985,02 visite giornaliere).

NEL DETTAGLIO

Il sito www.euroconsumatori.eu ha raggiunto le 340.000 visite. La crescita del sito è stata spaventosa. Se nel 2013 il sito si attestava sulle 182.000 visite annue nel 2014 i contatti annuali registrati sono 340.000. I contatti del 2014 hanno visitato oltre mezzo milione di pagine.

La crescita prosegue e non si arresta. Il sito registra, infatti, una crescita costante. L’ultimo mese (novembre dunque) il sito ha avuto una crescita su ottobre del 19,12% (37.299 contatti di novembre contro i  31.313 contatti di ottobre).

SUCCESSO MA NON PER CASO

La crescita costante del sito coincide, ovviamente, con la crescita dell’associazione di consumatori. A.E.C.I., nell’ultimo anno, ha declinato la propria missione anche grazie alle denunce depositate presso le autorità di controllo (italiane ed europee) che hanno prodotto sanzioni per società non proprio rispettose dei diritti dei consumatori. Attraverso riunioni costanti la nostra associazione ha reso possibile la tutela collettiva dei diritti dei consumatori.

Le varie campagne (vi invitiamo a visitare la pagina http://www.euroconsumatori.eu/articoli_campagne.php) hanno portato la nostra associazione a crescere a 360 gradi. Sia in termini di tesserati, di strutture, di sportelli e, di conseguenza, il sito ne è stato il naturale recettore.

IL 2015: ARRIVA IL DIFFICILE.

Attualmente il nostro sito internet si attesta come il 5 sito nazionale più visitato delle associazioni di consumatori. La nostra costante crescita (circa il 20% mensile) ci rende fiduciosi circa lo sviluppo futuro. Ma crescere e confrontarsi con strutture ben più attrezzate di A.E.C.I. diventa sempre più difficile. Questa è la sfida del 2015.

Per adesso un grazie a tutti coloro i quali ci seguono e perdonate, per questa volta, la nostra autoreferenzialità.

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!

A.E.C.I. è un Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHE' FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHE' ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]