DAL 13 DICEMBRE IN ARRIVO LA NUOVA ETICHETTA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Dal 13 dicembre entrerà in vigore il nuovo regolamento Ue sull'etichettatura dei prodotti alimentari. Frutto di tre anni di negoziati tra le istituzioni europee (Commissione, Parlamento e Consiglio), la normativa 1169/2011 consentirà ai consumatori di accedere a informazioni più complete e accurate sul cibo, per garantire una spesa più consapevole. La norma sarà implementata in tre fasi. Da sabato prossimo, tutti i prodotti alimentari dovranno avere etichette più trasparenti e contenere informazioni più chiare, prima omesse o facoltative come l’obbligo di menzionare allergeni alimentari, l’origine dei grassi e oli vegetali (olio di palma), la data di primo congelamento della carne e l’utilizzo di caratteri più leggibili per i consumatori. Dal 1 Aprile 2015 le etichette dovranno indicare anche il paese di provenienza della carne (abbattimento e allevamento), mentre dal 13 dicembre 2016 la tabella nutrizionale sarà obbligatoria per i prodotti alimentari preimballati.

Tre anni di tempo sono concessi agli operatori del settore per passare al nuovo regime di etichettatura per prodotti alimentari preimballati e non. Il regolamento garantisce inoltre l'esaurimento delle scorte di prodotti alimentari immessi sul mercato o etichettati anteriormente al 13 dicembre 2014.

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]