DOPO LA MIGRAZIONE NON SI RICEVONO TELEFONATE DA NUMERI CLIENTI DEL VECCHIO GESTORE. ECCO COSA FARE.

La nostra associazione di consumatori riceve (ormai quotidianamente) segnalazioni di consumatori disperati.
La segnalazione è sempre la stessa. "Salve, ho, da qualche mese, cambiato operatore telefonico. Dal momeno del cambio però i numeri che sono clienti del mio vecchio gestore e clienti di alcune gestori di telefonia mobile non riescono più a contattarmi. In alcuni casi il mio telefono risulta occupato (quando invece la linea è assolutamente libera) e in altri chi mi telefona riceve un messaggio di numero non esistente (cosa ancora più grave). Cosa devo fare ? come mi devo comportare ? 

Il problema si chiama tecnicamente "errore di bonifica" che deve essere fatta dall'olo. Con il termine OLO, acronimo di Other Licensed Operators, ci si riferisce a tutti gli operatori di reti di telecomunicazione, concorrenti al fornitore nell'erogazione di servizi voce/dati.

In pratica il sistema deve completare il processo di migrazione. Qualche volta il processo di migrazione non viene "completamente terminato" si rende dunque necessaria un'operazione di bonifica. Sino a quel momento (al completamento del processo) il numero risulterà irrangiungibile ai clienti proprio del vecchio gestore.

Il primo consiglio (in questo caso) è quello di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso il problema non venga risolto è necessario attivare una procedura di risoluzione al fine anche di ottenere il giusto risarcimento per il disagio patito. Va detto infatti che è possibile ottenere sia la soluzione del problema sia l'indennizzo per il disagio subito attraverso i corecom. (http://www.agcom.it/default.aspx?message=contenuto&dcid=429)

L'invito però è quello di rivolgersi ad un'associazione di consumatori che porterà la propria esperienza per la soluzione ed il risarcimento.

In caso di problema è possibile rivolgersi al nostro Sportello Operativo.

SPORTELLO OPERATIVO
06 45 10 914

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]