Ci sono associazioni di consumatori e … ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI (vere).

Noi non facciamo “finte class action” che poi il giudice non ammette ma sui giornali vieni bene che è una favola. Prime pagine, tv, Striscia la notizia ma poi ?

Trenitalia, Autostrade, Bat Italia, Microsoft Italia sono solo alcune delle “azioni di classe” all’italiana che non sono state ammesse dai giudici. L’azione di classe viene sottoposta a un controllo di ammissibilità. La domanda è inammissibile quando: è manifestamente infondata, sussiste un conflitto di interessi oppure il giudice non ravvisa l'identità dei diritti individuali tutelabili oppure quando il proponente non appare in grado di curare adeguatamente l'interesse della classe.

Insomma sembra proprio che il più delle volte alcune associazioni di consumatori lo facciano solo per riempirsi la bocca ma, soprattutto, per farsi pubblicare in prima pagina sui giornali.

A.E.C.I. | Associazione Europea Consumatori Indipendenti le azioni collettive le fa e sono molto pragmatiche e poco roboanti. Insomma, in opposizione ad associazioni di consumatori tutto fumo e niente arrosto la nostra ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI ha deciso di essere molto arrosto e poco fumo. Inutile elencare le varie battaglie collettive e nazionali che abbiamo fatto (AIAZZONE, FIDITALIA, EASYDOWNLOAD, EUROCONTENT LTD, SKY … ma ce ne sono molte altre) ma molte di queste, se non tutte, hanno raggiunto obiettivi epocali.

L’arresto del trio Semeraro, Borsano, Gallo (AIAZZONE) la sanzione epocale da parte dell’AntiTrust a società truffaldine (Eurocontent Ltd, Easydownload, Italia Programmi) la restituzione dell’intero importo per mobili mai consegnati (FIDITALIA) la restituzione degli importi da parte della curatela fallimentare di B & S  ed altre società.

L’ultima azione che A.E.C.I. ha deciso di intraprendere a livello collettivo è la questione SKY (che fa pagare penali elevatissime per uso non proprio della carta. In riferimento a questo ti invitiamo a leggere il comunicato stampa http://www.euroconsumatori.eu/leggi_comunicato.php?id=93

A.E.C.I. è un’associazione del tutto anomale sul panorama italiano. Non è diretta da avvocati (che hanno interesse esclusivo a fare cause e … class ation) non ci sono sindacati dietro le nostre spalle, non ci sono partiti politici a muovere i nostri interessi. Insomma l’unico interesse di A.E.C.I. è la tutela del consumatore.

Insomma ci sono associazioni di consumatori e ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI. Ai cittadini fare la scelta giusta.

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!

A.E.C.I. è un Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHE' FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHE' ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]