ACQUISTI ON LINE: AUMENTANO LE TRUFFE PER I CONSUMATORI. LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI APRE LO SPORTELLO

Secondo l'Unità 'Mezzi elettronici di pagamento' del Gat, il nucleo speciale frodi telematiche della guardia di finanza, ogni anno si consumano, in Italia, circa due milioni di euro al giorno di "truffe telematiche".

Secondo Giancarlo Samele (responsabile dell'unità) le frodi rappresentano solo lo 0,78% del totale delle transazioni effettuate che si attestano a 56 miliardi di euro annui per le carte di credito e a 62 miliardi di euro per i bancomat. In Italia circolano 36 milioni 300 mila bancomat, 33 milioni carte di credito, 9 milioni di carte prepagate, 3 milioni 500 mila carte revolving per un totale di 83 milioni di carte bancarie circolanti ovvero una media di due a testa e sono 16 milioni i conti correnti bancari online.

I dati, di tutto rispetto, rilevano peraltro che le frodi telematiche sono in aumento. Ovviamente le truffe aumentano all'aumentare degli acquisti che si effettuano on line.

La nostra associazione di consumatori ha da tempo istituito uno sportello specializzato per le truffe on line. In poco tempo nei nostri uffici sono giunte centinaia di segnalazioni.

Certamente la truffa Easy Down Load l'ha fatta da padrone in questo senso. In due mesi infatti circa 300 segnalazioni riguardavano la società Euro Content.

Ovviamente non mancano le truffe relative o all'acquisto di prodotti on line mai consegnati (ma pagati) e/o all'acquisto di prodotti difettosi, restituiti al negoziante (on line) ma mai più visti dagli stessi consumatori.

Capitolo a parte invece è il così detto phishing. Fino ad oggi (seppur in percentale bassa) si sono rivolti alla nostra associazione consumatori che hanno subito depauperamenti dalle loro carte (anche ricaribili).

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali truffe e a chiedere aiuto al nostro HELP DESK ON LINE (lo sportello della nostra associazione di consumatori di consulenza on line). E' sufficiente scrivere a helpdesk@euroconsumatori.eu per chiedere informazioni o chattare direttamente con i nostri consulenti.

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]