INTERNET MOBILE: STOP ALLE BOLLETTE ASTRONOMICHE

Chi naviga su Internet con chiavetta USB può stare tranquillo e non temere bollette astronomiche, né addebiti oltre il plafond mensile.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, al termine di una consultazione pubblica, ha deliberato le nuove misure per proteggere abbonati e utenti dall’eccessiva spesa a causa del traffico dati non controllato con Internet Mobile.

È possibile dunque controllare il proprio consumo ed essere avvisati nel momento in cui si sta per raggiungere il tetto prefissato e, se superato, bloccare automaticamente il traffico dati.

Tutti gli operatori di telefonia sono tenuti ad indicare al cliente le diverse soglie di consumo tra le quali optare. All’approssimarsi del limite della soglia prescelta, l’utente sarà avvertito tramite uno specifico avvisosms, e-mail o pop-up sul proprio computer – del raggiungimento del tetto di spesa, del credito residuo, del passaggio ad un’eventuale altra tariffa e del relativo costo.
E se il cliente non ha dato, anticipatamente e per iscritto, indicazioni diverse, superato il plafond scatterà lo stop alla connessione.

Se l’utente non avrà indicato la soglia di spesa prescelta entro il 31 dicembre 2010, dal 1 gennaio 2011 i limiti di traffico dati nazionale saranno di € 50 per i clienti privati e di € 150 per i clienti business.

Altra novità. Entro il 1 gennaio 2011, gli operatori di telefonia sono tenuti a predisporre dei sistemi immediatamente comprensibili e facilmente utilizzabili per assicurare il controllo in tempo reale della spesa e tutte le informazioni relative al consumo accumulato (espresso in volume di traffico, tempo trascorso o importo speso per i servizi di traffico dati).

Gli operatori telefonici devono infine predisporre un servizio supplementare gratuito per abilitare o disabilitare la propria utenza al traffico dati.

Come sempre per chiarimenti e segnalazioni puoi contattare la sede A.E.C.I. a te più vicina, o mandaci una e-mail (helpdesk@euroconsumatori.eu) o contattaci tramite la CHAT ON LINE su www.euroconsumatori.eu.

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]