VOLI SOSPESI DELTA AIRLINES: ECCO QUALI SONO I DIRITTI DEI VIAGGIATORI

Roma - 08 agosto 2016  - Come si legge sull'Agenzia di stampa ADN KRONOS - disagi negli aeroporti internazionali: un guasto al sistema informatico ha costretto la compagnia aerea statunitense Delta Air Lines a sospendere tutti i voli per circa ore. Alle 8.40 della mattina statunitense il problema informatico è stato risolto. Il ritorno alla normalità operativa, però, non sarà immediato.

Delta Air Lines ha invitato tutti i passeggeri a verificare lo stato del volo in attesa: "I passeggeri che sono diretti in aeroporto dovrebbero aspettarsi ritardi e cancellazioni". Secondo quanto scrivono diverse persone su Twitter, i passeggeri sono bloccati ai gate di partenza e in alcuni casi sono stati fatti scendere dopo l'imbarco.

Stop anche per i 4 voli Delta della mattina in partenza dall'aeroporto di Fiumicino. A causa del blocco informatico della compagnia Usa, dall'hub della capitale non sono partiti i voli per New York, Atlanta, Detroit e Minneapolis, operati da A330 e B767. Coinvolte centinaia di passeggeri in attesa al Terminal 5 presso i banchi della compagnia. Si attendono ora ulteriori aggiornamenti mentre Adr, la società che gestisce gli aeroporti romani, sta fornendo assistenza ai passeggeri rimasti a terra.

QUALI SONO I DIRITTI DEI CONSUMATORI

Il riferimento dei consumatori è la la Carta dei Diritti del Passeggero; una guida pratica in cui l'Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.
Stilata per la prima volta nel 2001 e distribuita in tutti gli aeroporti italiani, la Carta è stata poi aggiornata in 5 successive edizioni, con una tiratura complessiva di oltre mezzo milione di copie; la quinta versione è stata pubblicata nel 2005, in concomitanza con l'entrata in vigore di nuove norme in materia di ritardo e di cancellazione dei voli, per segnalare in particolare l'incremento dell'ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l'introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonché l'estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter.

La sesta edizione, disponibile nei maggiori aeroporti italiani dal 19 marzo 2009, si presenta con una nuova veste grafica, è rinnovata nello stile e nei contenuti: tiene conto, tra l'altro, delle recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori, del regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili. Una nuova sezione è dedicata alle "Tariffe Trasparenti", una legenda di tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo.

SCARICA L’ALLEGATO [clicca sull’icona DOWNLOAD]

SCARICA L'ALLEGATO [clicca sull’icona]

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]